carlo becciu architetto

case - luoghi da abitare


Casa FE
Loft T+D
Casa Missionari Arvayheer
Casa IAC
Casa CAMI
Casa GIR
Residenze Burkina Faso
Hotel Ouagodogou

Centro Sociale, Arvayheer, Mongolia

Il progetto nasce e si sviluppa nel 2008 dalla richiesta della Missione Consolata di Torino all’associazione ASF (Architetture Senza Frontiere, di cui sono stato uno dei fondatori della sezione Piemonte) di redigere il progetto per un centro sociale a servizio della popolazione.
Il sito del progetto è un lotto di terra concessa dalle istituzioni mongole nella città di Arvayheer è ha previsto un master plan è il progetto definitivo della residenza per i missionari.
Il progetto prevedeva 4 fasi di intervento cronologico:
- Residenza
- Centro Sociale
- Area giochi all’aperto
- Chiesa
Il centro sociale è la parte centrale del progetto. Arvayheer, infatti, riflette le condizioni di povertà della nazione con i relativi problemi sociali. Il centro prevede quindi la presenza di un bagno pubblico (gran parte della popolazione vive in tende e senza la fornitura di acqua), di aule per l’insegnamento di lavorazioni produttive e un centro di incontro e per lo svolgimento delle attività didattiche per i vari gradi di istruzione, una sala polivalente per incontri e attività culturale (come proiezione di film) e un punto ristoro. L’esigenza di un luogo così composto e dotato di riscaldamento sarebbe di stato di aiuto per superare i rigidi inverni mongoli (la temperatura arriva oltre i 30 °C sotto zero) in particolare per i minori e gli anziani.
Il progetto della residenza dei missionari doveva essere il primo tassello di questo progetto. Sono stati ipotizzate due soluzioni con differenti budget, una che prevedeva molteplici soluzioni per il risparmio energetico con una tecnologia più avanzata e una seconda più tradizionale impiegando materiali di produzione strettamente locali. Purtroppo il progetto si è concluso prima della realizzazione a causa del ritiro della concessione del terreno da parte delle istituzioni governative mongole. Una sorta di diario del progetto e delle sue vicende si trova a questo qui: Blog Progetto Mongolia

Centro Sociale Arvayheer, sito del progetto

Centro Sociale Arvayheer, masterplan

Centro Sociale Arvayheer, render dell'abitazione per i missionari della Consolata

Centro Sociale Arvayheer, render dell'abitazione per i missionari della Consolata

Centro Sociale Arvayheer, soluzioni adottate per il risparmio energetico