carlo becciu architetto

luoghi di cura


Ospedale Cottolengo
Ambulatori Ecografici
Ospedale Distrettuale 1
Ospedale Distrettuale 2
Ospedale Generale
Ospedale Universitario

Ospedale Universitario, Abidjan, Costa d'Avorio

Progetto con: P&AR (Arch. Vittorio Valletti)
Project leader: Arch. Vittorio Valletti
Coordinamento progettazione: Arch. Carlo Becciu
Gruppo di progettazione: Arch. Valeria Arch. Cottino, Arch. Cristina Ferrero, Arch. Stefano Pia, Arch. Daniela Lubreto, Arch. Chiara Mossetti, Arch. Cosimo Perrone
Assistenti alla progettazione: Cinzia Rossi, Livia Rocca



L’ospedale in progetto prevede una sede per la formazione universitaria, di base e specialistica. La grande dimensione dell’ospedale offre , per il numero e la casistica un’adeguata esperienza per l’insegnamento per i futuri operatori saniatari. Sono state previste tutte le specialità di base e a alta complessità al fine di garantire la totale copertura di tutte le patologie, in particolare quelle acute.
Complessivamente, l’ospedale universitario è dotato di 1052 posti letto, di cui 793 per ricoveri ordinari, 46 per cure intensive e 213 per ricoveri in Day Hospital e Day Surgery. Le dimensioni di questo ospedale lo collocano tra i grandi nosocomi che offrono a livello di prestazioni e potenzialità di ricerca per la formazione universitaria. In dettaglio sono previste 21 Unità Operative/Reparti di area medica, 14 di area chirurgica e 12 afferenti ai servizi generali di diagnosi e cura.

Ospedale Universitario, Abidjan, planimetria

Ospedale Distrettuale, Abidjan,galleria principale, rendering

Ospedale Distrettuale, Abidjan,sezioni