carlo becciu architetto

urbanistica - spazi pubblici


Playground Piazza Arrbarello Torino
Urbanizzazione Spina 2 Torino
Head Quarter MAS, Abidjan

Playground, piazza Arbarello, Torino


Committente: Associazione Tiro libero
Architetti: Carlo Becciu, Roberta Minola
Street artist: Vito Navolio
Con: MAU (Museo Arte Urbana), A&A ingegneri associati
main sponsor: Tiger, M**bun



premessa

La realizzazione del playground di piazza Arbarello, piazza nel centro di Torino, è frutto della tenace azione dell'associazione "Tiro Libero" e del suo presidente Grazia Ballerini. Il progetto nasce dall'intenzione di offrire l'uso di parte di questo spazio pubblico alla cittadinanza in età adolescenziale. Un utilizzo "sano" e ludico per cui un campo da basket (secondo sport nazionale) risultava particolarmente adatto. La necessità di offrire a questa fascia d'età un pezzo di città è stata riscontrata dai cittadini residenti nell'area che si sono organizzati. Il processo ha previsto una raccolta firme, la presentazione della richiesta alle istituzioni, la ricerca degli sponsor, delle competenze tecniche e la realizzazione del campo.


il playground

Il progetto è stato guidato da due linee principali, il valore ambientale della piazza e il ridotto budget finanziario essendo il playgraund fornito alla città senza nessun contributo economico pubblico. La scelta è stata quindi quella di giocare la carta dell'intervento artistico in collaborazione con il MAO di Torino. Con l'artista Vito Navolio si è quindi scelto di utilizzare il colore come elemento centrale del progetto essendo la vernice un prodotto a basso costo. Si è moderato l'intervento del colore nel rispetto della qualità della pavimentazione senza rinunciare alla caratterizzazione dello spazio. L'intervento ha previsto anche l'utilizzo della comunicazione. Le linee del campo sono formate dalle scritte PLAY e RESPECT, invito al gioco e al rispetto dello spazio pubblico. Le basi dei canestri sono state foderate con lamiere per offrire un'immagine più solida, distante dal traliccio consueto e caratterizzante dei sostegni dei canestri. Allo stesso tempo questo ha consentito agli sponsor di utilizzare la superficie per scopi pubblicitari. Il problema tecnico di non poter ancorarsi alla soletta del parcheggio sottostante alla piazza è stata risolta zavorrando i sostegni con una pesante lastra di acciaio verniciato. Questo ha permesso di minimizzare l'impatto visivo del sistema di zavorramento.
L'intervento artistico è avvenuto con l'aiuto diretto dei cittadini che hanno partecipato alla realizzazione dei tracciamenti e alla colorazione del playground.

Playground piazza Arbarello Torino

Playground piazza Arbarello Torino

Playgroundt piazza Arbarello Torino

Playgroundt piazza Arbarello Torino

Playground piazza Arbarello Torino, dettagli

Playground piazza Arbarello Torino, dettagli

Playgrounda Arbarello Torino, schizzi progettuali

Playground piazza Arbarello Torino, schizzi progettuali

Playground piazza Arbarello Torino, Vito Navolio e l'associazione "Tiro Libero" all'opera